Sabato 25 novembre la Festa del nodo torinese è stata organizzata sul Lago di Viverone, a cavallo tra le provincie di Biella e Torino.
Siamo stati assistiti da una bella giornata di sole e, dopo il ritrovo, ci siamo diretti al piccolo molo di Masseria dove abbiamo fatto i primi avvistamenti interessanti: tra le numerose Folaghe e Canapiglie si è fatto vedere un Codone maschio, il solito Svasso collorosso (ormai presenza stabile al Lago da diversi anni ma sempre bellissimo da vedere), due Gavine, un raro Gabbianello, una ventina di Svassi piccoli, qualche Moretta e Moriglione, un Mestolone e poi le specie più comuni comuni.
Una seconda tappa è stata a Punta Cuni dove c’è un piccolo promontorio coperto da un bosco molto pittoresco, in prevalenza composto da carpino nero e faggio, che scende fino all’acqua, e in questo periodo si cammina su un soffice tappeto di foglie secche. Da questo punto si possono vedere sulla sponda opposta le “Palafitte”: alcune costruzioni moderne in legno che ricordano come in loco siano state rinvenute tracce di un villaggio palafitticolo dell’età del bronzo e dove sono stati trovati molti reperti bronzei e ceramici dell’epoca, alcuni esposti al Museo delle Antichità di Torino ed altri a Biella.
Tra le varie osservazioni, un Picchio nero ha attraversato la baia ed è venuto a posarsi per qualche istante vicino a noi.
Grande entusiasmo quando all’orizzonte è stata avvistata una STROLAGA MEZZANA: era molto lontana e si immergeva continuamente in alimentazione ma dopo qualche minuto è spuntata anche abbastanza vicina, tanto da farsi vedere da tutti i presenti, per poi immergersi e scomparire definitivamente.
Ci siamo infine spostati ancora sulla riva opposta del Lago, al molo di Anzasco, dove abbiamo osservato alcuni passeriformi e Martin pescatore.
Abbiamo concluso con un piacevole pranzo in un locale delizioso presso un Agriturismo poco sopra il Lago, in località Piverone.
Dopo pranzo alcuni hanno ancora passeggiato lungo il lago a Viverone avvistando un maschio di Smergo maggiore.
Una bellissima e allegra Festa del Nodo tra amici vecchi e nuovi che condividono la stessa passione!
Con un ringraziamento a tutti i partecipanti, anche a quelli arrivati da altre provincie!