Ora si può dire: pubblicato il mio primo libro!
Un sogno inseguito da sempre, quello di scrivere un libro è realizzato a partire da un’idea di almeno sei anni fa. Il tutto grazie a parenti e amici che, a tutti i livelli, dal semplice incoraggiamento al mettere a disposizione foto e informazioni, dalla revisione delle bozze al consiglio sulla distribuzione mi hanno dato il supporto indispensabile. Un grazie enorme all’editore che ha creduto da subito al progetto!
Ringrazio inoltre Luciano Ruggieri per la presentazione del mio libro, anche perché debbo molto alla mailing list di EBN – Torino Birdwatching (dal 2000 ne faccio parte) per la mia crescita come appassionato di uccelli e vorrei aggiungere un paio di particolari per meglio inserire nel panorama esistente questa piccola opera.
Ho voluto evitare di “farcire” il libro con progetti per costruire nidi artificiali e mangiatoie perchè credo che sia pieno il WEB di validi suggerimenti, mentre ho privilegiato l’aspetto pratico della gestione di una mangiatoia, di una singola cassetta nido, di un intero giardino inteso come “wildlife friendly”: può capitare di mettere un nido artificiale in giardino e di “dimenticarselo” per anni su un albero, magari perché non si è nemmeno capito quanto sia stato frequentato, senza sapere realmente se si è stati utili o meno all’avifauna. Bene, in questo libro ci sono molti consigli soprattutto per curare l’aspetto gestionale del nostro “giardino per uccelli”, anche quelli sanitari (come limitare al massimo il rischio di trasmissione di malattie tra gli uccelli ospiti della mangiatoia, ad esempio: resto pur sempre un veterinario che si occupa anche di uccelli!), della scelta dei cibi e dei periodi in cui offrirli. E poi ho cercato di dare più informazioni pratiche, “sfruttando” l’esperienza di molti appassionati e studiosi, ho messo links che spero troverete interessanti, ho raccontato aneddoti da “chiacchierata davanti al camino” con una attenzione particolare anche alla storia del bird gardening e alla conservazione delle specie.
L’editore Pandion edizioni ha anche preparato una pagina facebook “Bird Gardening Roberto Macario” che non vuole solo essere un mezzo per contattarlo per l’ordine del libro (presto anche disponibile su Amazon), ma anche e
soprattutto un luogo di incontro e di scambio di esperienze e informazioni tra appassionati.
Fatevi sotto, dunque!
Un saluto a tutti, Roberto Macario Rivoli (To)